Come sconfiggere il meteorismo?
Quando subentra il meteorismo vuol dire che si ha difficoltà nell’espellere i gas intestinali che quindi si accumulano, creando gonfiore addominale e pesantezza. I gas intestinali sono composti da biossido di carbonio, azoto, ossigeno, idrogeno e metano.
In che modo si crea l’aria nell’intestino
L’aria nella pancia si forma perché la si ingurgita e perché si ha un’alimentazione scorretta. Infatti ci sono alcuni cibi che difficilmente digeriamo e che comportano il gonfiore addominale, tra questi: latticini e carboidrati. Non bisogna sottolineare anche allergie alimentari ed intolleranze, che di sicuro non aiutano tale condizione, così come stress, ansia, terapie antibiotiche, squilibri della flora batterica, sindrome del colon irritabile, morbo di Crohn.
Per quanto riguarda i sintomi, il meteorismo si manifesta con: gonfiore addominale, eruttazioni e flatulenze. Queste ultime due risultano essere liberatorie per chi ne soffre, in quanto in questo modo si liberano dell’aria presenta.
Eliminare il meteorismo: come?
Non sentirti a disagio nel parlarne col tuo medico, più persone di quanto credi soffrono di questo problema. Il medico potrà indicarti quali rimedi adottare, solitamente viene indicato il carbone vegetale che assorbe i gas e ne facilita la loro espulsione. Aiutano molto anche gli integratori a base di fibre che uniti all’acqua facilitano il corretto transito intestinale.